Come adattare il pc

Le persone con ridotta capacità motoria o minorazione visiva incontrano diverse difficoltà quando decidono, per lavoro, scuola o interesse personale, di usare il computer. Da molti anni il problema dell’accesso alle tecnologie informatiche delle persone disabili è oggetto d’interesse da parte di numerosi ricercatori e produttori, sia di Hardware (HW) sia di Software (SW).
Per chi, pur affetto da qualche menomazione, si vuole accostare alle nuove tecnologie il mercato offre una vasta gamma di soluzioni. Il problema, eventualmentei, risiede nella difficoltà di scelta e orientamento tra i numerosi e diversi prodotti offerti.

Senza dover ricorrere a soluzioni tecniche particolari, ogni computer dispone di alcune preziose risorse che, se conosciute ed utilizzate correttamente, permettono di risolvere alcuni tra i più comuni problemi di accesso e di contribuire sensibilmente a ridurre alcune difficoltà ricorrenti. Si tratta di soluzioni d’uso generale, previste e inserite fin dall’origine in tutti i computer e fanno parte del Sistema Operativo, cioè il software che permette, attraverso la sua interfaccia, di comandare e gestire il personal computer.

In questa sezione di HANDITECNO, il portale dedicato alle Nuove Tecnologie per la didattica speciale, una guida a come modificare i tre Sistemi operativi più diffusi:

http://handitecno.indire.it/content/index.php?action=read_sezione&id_cnt=5707

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA