Curriculum

Scarica il curriculum aggiornato in formato Europass:
CV-Ceccon Renato-2018-europass_1

Renato Ceccon

Occupazione Settore professionale : Docente di sostegno per l’inclusione degli allievi disabili (docente di Tecnologia)

Dal 10/09/1978
Docente di Ruolo per l’insegnamento di Ed. Tecnica
Dal 10/09/92
Docente di Ruolo per il sostegno agli allievi disabili
Ministero Pubblica Istruzione
Pubblica istruzione

nel 1997/2005
Attività riferite alla organizzazione di corsi di aggiornamento e/o formazione:
.Nomina a direttore del corso “metodologia e didattica del videoregistratore” autorizzato M.P.I. il 29/09/87
.Collaborazione per la realizzazione del sito della Sovrintendenza Scolastica Interregionale Veneta
Attività didattiche in particolare riferite alla docenza nei corsi di aggiornamento formazione:
.Numerose nomine a relatore dei seminari per la formazione per il passaggio in ruolo dei docenti di sostegno, da parte dei Provveditorato agli Studi di Venezia.
.Numerose nomine a relatore di corsi di aggiornamento per i docenti, da parte del Provveditorato agli Studi di Venezia.
.Numerose nomine a relatore di corsi di aggiornamento “Programma di sviluppo tecnologie didattiche 1 A “, da parte del Provveditorato agli Studi di Venezia
.Numerose nomine a relatore di corsi di aggiornamento sulle nuove tecnologie didattiche da parte di Scuole ed Istituti di ogni ordine e grado.
.Incarico da parte della Provincia di Udine come relatore sul tema “ Sinergie, risorse e problemi nell’introduzione dei PC nelle ore di sostegno” 13/11/98
.Provveditorato agli Studi di Venezia : Nomina come Docente esperto dell’area n° 5 “ la professionalità “ al corso Intensivo di specializzazione Polivalente 01/03/1999
.Provveditorato agli Studi di Venezia : Nomina come Docente al corso di Alta Qualificazione: “strategie mirate all’impiego di tecnologie informatiche per l’integrazione” 1999/2000
.Provveditorato agli Studi di Venezia : Nomina come Docente al corso di Alta Qualificazione: “strategie mirate all’uso di software didattico e di supporto alla docenza per l’integrazione scolastica di alunni portatori di handicap” 2000/2001
.Provveditorato agli Studi di Venezia : Nomina come Docente al corso di Alta Qualificazione: “La telematica ed Internet nella didattica speciale, gli strumenti del docente” 2001/2002
.Provveditorato agli Studi di Venezia : Nomina come tutor d’aula per la formazione dei docenti neoassunti as. 2001/2002
.C.S.A. di Venezia: Nomina come Docente al corso di Alta Qualificazione: “ICF e progetti di vita: strategie didattiche multimediali per l’integrazione scolastica” 2003/2004
.C.S.A. di Venezia : Nomina come Tutor on line al corso di Alta Qualificazione: “ICF e progetti di vita: strategie didattiche multimediali per l’integrazione scolastica” 2003/2004
.C.S.A. di Venezia: Incarico per la sperimentazione di piattaforme open source per la formazione a distanza 2003/2004
.Università degli Studi di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione. Incarico di docenza nei corsi speciali per l’abilitazione e il sostegno (D.M. n°21 del 09/02/05) : Laboratorio di Tecnologie didattiche per la disabilità anno 2005.
.SSIS Veneto Scuola di Specializzazione Interateneo per la Formazione degli insegnanti SOS 400: nomina a collaboratore didattico al corso di laboratorio dell’autonomia dell’allievo disabile (prof. Gozzo) per gli anni accademici. 2004/05; 2005/2006 (e tutor OL); 2006/07 (due classi e supporto Tutoraggio OL).
.SSIS Veneto Scuola di Specializzazione Interateneo per la Formazione degli insegnanti SOS 800: nomina per l’ anno accademico 2006/07 a collaboratore didattico al corso di laboratori integrati di pedagogia speciale- Strumenti informatici
.SSIS Veneto Scuola di Specializzazione Interateneo per la Formazione degli insegnanti SOS 800: nomina per l’ anno accademico 2006/07 a collaboratore didattico al corso di laboratori integrati di pedagogia speciale- Strumenti informatici per la disabilità 12 ore in presenza e 45 OnLine (tre classi in presenza e 7 OnLine).
2002 ; 2004; 2005; 2006; 2007;2008

.Collaboratore del portale per integrazione scolastica progetto handitecno della BDP – I.N.D.I.R.E. (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa)
.Realizzazione delle guide all’adattamento del P.C. dei maggiori Sistemi Operativi a favore delle persone con necessità speciali
.Nomina a membro della commissione di valutazione delle buone pratiche delle scuole per l’azione 1 del progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità” per il 2006 dell’ I.N.D.I.R.E. (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa)
.Incarico di collaborazione per la sitografia e consulenza OL (didattica e community per l’integrazione scolastica) del Portale “handitecno” nell’ambito dell’ azione 4 del progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità” per il 2006 dell’ I.N.D.I.R.E. (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa)
.Incarico da parte di I.N.D.I.R.E. (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa) per la realizzazione di unità didattiche, specifiche sull’accessibilità e l’inclusione di allievi disabili, da utilizzare nel concorso di personale amministrativo

2007-2014
.Incarico per la realizzazione del sito interattivo del Centro Territoriale per l’integrazione CTI Mestre e per la consulenza online rispetto alle Nuove Tecnologie per l’integrazione di allievi disabili 2007/2014
. Incarico come web master del sito per tutti gli anni successivi
.Incarico per la realizzazione del sito della S.M.S. “L. Einaudi” di Marghera a.s. 2007/2008
Esperto Nuove Tecnologie a favore della disabilità- Esperto Nuove Tecnologie (I.C.T.)
Responsabile del sito
CTI Mestre- SMS “L. Einaudi” Marghera
2010/2014
.Esperto Nuove Tecnologie a favore della disabilità– Esperto Nuove Tecnologie per la didattica basata sul Web 2.0
.Incarico per la realizzazione del sito interattivo del Centro Territoriale di Supporto per l’utilizzo delle nuove tecnologie per l’integrazione CTS Venezia e per la consulenza online rispetto alle Nuove Tecnologie per l’integrazione di allievi disabili
.Incarico come web master del sito per tutti gli anni successivi
.Incarico per il laboratorio WEB 2.0 nell’ambito del progetto “oltre l’aurora” in collaborazione con il Comune di Venezia e “I.I.S. Luzzatti” di Mestre

CTS Venezia — “I.I.S. Luzzatti” di Mestre
Esperto per la didattica speciale –Esperto per la didattica Web 2.0
Incarico corsi di formazione:
.gli ausili sw e hd nell’integrazione degli allievi disabili.
.le T.I.C. Nei percorsi di Integrazione degli allievi disabili
2005
Università degli Studi di Padova Facoltà di scienze della formazione:
Incarico di docenza nei Corsi Speciali per l’abilitazione e il sostegno D.M. N°21 del 09.02.05
(Progetto di formazione dei docenti veneti della Scuola primaria e dell’infanzia)
2014-15
2015-16
2017-18
Università degli Studi di Padova dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (fisppa)
Incarico a svolgere attività di supporto sull’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica speciale (TIC) per i “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” di scuola secondaria di primo grado indicata con numero progressivo 8 nell’avviso di procedura comparativa
Competenze:
.Infrastrutture di rete orientate alla gestione di Istituti scolastici, per la didattica, Office, Excel, Access, vari Browser, HTML 5 CSS, XHTML, CMS—Wordpress-Joomla-Drupal E-learning: BSCW- Moodle- Claroline-Exelearning
. Metodologia della didattica speciale in favore degli alunni disabili-Nuove Tecnologie nella didattica speciale-Web 2.0 nella didattica- ICT- Infrastrutture di reti
Titoli
1973
Diploma maturità tecnica (spec. Elettrotecnica)
Istituto Tecnico Industriale “ A. Pacinotti”, Via Caneve Mestre VE

1991 – 2001

Specializzato il 14 giugno 1991, con diploma polivalente, VOTAZIONE 100/100, per le attività di sostegno nella scuola secondaria con una tesi di specializzazione relativa alla comunicazione elettronica audiovisiva nel trattamento dell’handicap

Tutor online certificato piattaforma ADA
Tutor per la Formazione a distanza (online) (FAD)
Scuola di formazione online “LynxLab” www.corsialtrascuola.it
attestato

2003-2004
Diplomato in “Gestione della infrastruttura tecnologica” – Percorso C1 relativo al: “Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione” aa.ss. 2002-03 e 2003-04

1972 – 1973

Pubblicazioni
• Articolo: “ Progettazione e produzione Ipertestuale “ con Gianfranco Campagna e Manuela Tommasini sul Bollettino Scuola Handicap del Provveditorato agli Studi di Venezia n° 1 1995
• Articoli pubblicati dalla rivista QuipoWeb x@x “ la scuola incontra Internet “ sia in formato cartaceo che digitale in WEB
1. Handicap Informatica e Didattica : i problemi relativi all’accesso ad Internet da parte delle persone disabili numero di gennaio 1999
2. Handicap Informatica e Didattica: l accessibilità “ primaria “ numero di febbraio
3. Handicap Informatica e Didattica: WEB come strumento di lavoro per gli insegnanti di sostegno e i disabili (presentato con la rivista l’ 11 marzo nel convegno di Fiuggi sull’ autonomia) .
4. Handicap Informatica e Didattica: Gli ipertesti e le UU.DD. ipermediali possono produrre integrazione?
6. Handicap Informatica e Didattica: Internet come risorsa per l’insegnante parte 1
7.Handicap Informatica e Didattica: Internet come risorsa per l’insegnante parte 2

Realizzazioni elettroniche (CD)
.”Il viaggio di Meg” (Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità – Azione 6” M.I.U.R.) un software per conoscere l’allievo: dedicato agli allievi stranieri. Concetti topologici, Asse temporale, Percezione dei colori, Area Logico-matematica: dai prerequisiti alla numerazione 16 test per conoscere il loro grado di sviluppo , tradotto in Albanese, Rumeno, Cinese (tradizionale).
.“Il fantasma di Canterville” libero adattamento ipermediale del famoso racconto di Oscar Wilde adottato in molte scuole come testo di narrativa . A cura del Provveditorato agli Studi di Venezia
.progetto “un docente una E-Mail ” la telematica nella didattica : gli strumenti del docente. A cura del Provveditorato agli Studi di Venezia
.Guida al Web publishing usabile ed accessibile per il docente. A cura del Provveditorato agli Studi di Venezia
.“Avvio all’uso funzionale del denaro : dalla lira all’euro” Unità didattica ipermediale per imparare l’uso del denaro anche nella prospettiva dell’adozione della moneta unica europea. (sistema autore Neobook prof. per Windows).
.Ipertesti didattici vari.

Lingua Inglese:
Comprensione Parlato Scritto
Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale
B2 Utente autonomo C1 Utente avanzato B2 Utente autonomo B1 Utente

Lingua Greco moderno:
autonomo B1 Utente autonomo
B2 Utente autonomo B2 Utente autonomo B2 Utente autonomo Utente autonomo

(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Sono in grado di relazionarmi con persone di diverse età e cultura grazie all’esperienza maturata in 20 anni di lavoro per la formazione individuale e di gruppo
Sono in grado di comunicare in modo chiaro e preciso, rispondendo a specifiche richieste dei soggetti che richiedono la mia collaborazione.

Sono in grado di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità acquisite tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate nelle quali mi è sempre stato richiesto di gestire autonomamente le diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati.

Sono in grado di utilizzare il Cloud computing e le risorse che offre il Web 2.0 (in particolare l’ambiente Google – Google Site e le sue Apps) nella didattica. Sono in grado di gestire corsi online sia con piattaforme come Moodle o Claroline, Sono anche in grado di realizzare e gestire sistemi (C.M.S. Content Management System) per la gestione dei contenuti Online,

Sono in grado di utilizzare i sistemi autore per creare applicazioni didattiche, utilizzo molte applicazioni del web 2.0 nella didattica, conosco il linguaggio HTML-CSS e le diverse piattaforme CMS, come Joomla o WordPress, Drupal, so gestire le più comuni piattaforme per la didattica e la formazione online, conosco inoltre i diversi applicativi del pacchetto Office, che utilizzo quotidianamente.

Sono stato per anni titolare dei corsi di fotografia indetti dall’Università popolare di Mestre.

Automobilistica (patente B) e Nautica ( a motore entro le 12 ML)