Info

primo piano di renato al volante

Il luogo dove sono nato é Mestre, una città di terra e acqua.
La mia professione riguarda l’ambito dell’apprendimento, infatti sono un docente di  ruolo nella scuola media per l’insegnamento di Educazione Tecnica, ma specializzato nel sostegno agli alunni diversamente abili.
Mi sono occupato per più di un ventennio di nuove tecnologie nel settore della didattica speciale in favore dell’integrazione scolastica .

Sono stato uno degli estensori del Progetto Scuola Handicap il quale si è occupato, dal 1994 sino al 2002  di coniugare l’ informatica e la telematica con la didattica e la pedagogia per l’ integrazione, in altre parole le Nuove tecnologie didattiche per l’inserimento e l’integrazione scolastica.
Ho lavorato per anni con gli insegnanti di sostegno come consulente e tutor e con allievi diversamente abili, ho collaborato con INDIRE in diverse occasioni, in particolare nella creazione del portale Handitecno realizzando tutte le guide all’adattamento del pc dei Sistemi Operativi più diffusi, Windows, Mac e Linux .

Ho collaborato con le Università di Venezia (Cà Foscari) nella SOSS 400 e di Verona nella SOSS 800 (scuole di specializzazione per docenti si sostegno) come tutor OL nella gestione di diverse piattaforme per l’E-learning (BSCW, Claroline, Moodle) e in presenza nei corsi di specializzazione per il sostegno agli allievi diversamente abili.
Attualmente collaboro con l’UNIPD ( Università di Padova) per i corsi CSAS , sempre nell’ambito della specializzazione dei docenti di sostegno, comunque  le mie esperienze nella formazione dei docenti sono molteplici.
Ho fatto parte. per molti anni, del team di gestione del CTIMestre e del CTS Venezia : www.ctsvenezia.it

Sono stato docente presso l’ IC Baseggio di  Marghera Venezia  (Istituto Comprensivo “Cesco Baseggio: www.icbaseggio.gov.it ) nel plesso  di Malcontenta, in pensione dal 01/09/2018 .
Per rendere  la gestione del  mio istituto più efficace e per fornire ai colleghi nuovi strumenti per innovare la didattica, in accordo con il mio Dirigente Scolastico, ho registrato l’ IC Baseggio presso le Google Apps for Education  di cui ero l’amministratore.
Se volete conoscere meglio il mio percorso formativo e le mie attività e i miei interessi  seguite il link “Curriculum”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA