Grecia

panorama all'alba primo piano chiesetta sfondo il mare

Io amo molto un paese che , come il nostro, si affaccia sul Mediterraneo: la Grecia e in particolare una località di Paros, un’isola al centro dell’Egeo, il paese di Aliki.

il porto di Aliki

Fino a un paio di anni fa  a Paros c’era tutto quello per cui vale la pena di vivere:

un clima asciutto (in estate) e mite, il vento, il mare, il pesce fresco, l’allegria e la disponibilità degli abitanti, panorami mozzafiato, percorsi per mountainbike, potevi fare qualsiasi sport e rilassarti in una natura stupenda.

Era l’ideale quindi per una sana vacanza, abbastanza economica, senza il problema del maltempo (in 30 estati ho trovato  solo un paio di giorni di pioggia) all’insegna dello sport  e della natura .

Ci sono stati, purtroppo. dei cambiamenti nel tempo: la crisi ha colpito la Grecia in modo pesante e il risultato è che non è più economica come negli anni precedenti, il costo della vita è cresciuto ed è diminuita la naturale allegria di un popolo che amava uscire alla sera e danzare spontaneamente durante o alla fine di una cena.

Aliki rimane comunque un posto fantastico: il mare è sempre stupendo, i panorami mozzafiato e la gente è sempre molto cordiale ed accogliente e fa di tutto per farti sentire a tuo agio.

Attualmente siamo ospiti nella ottima  location “Archontiko Mary ” della famiglia Scaramutchos

La famiglia Scaramutchos, che gestisce l’Hotel Arxontico è molto cordiale e gentile, la posizione è a circa 30 mt dalla spiaggia di Aliky. Le stanze sono pulite e molto accoglienti.

 scorcio della spiaggia di Aliki con alberi e muretto

Qui, ad Aliki  ho conosciuto  30 fa  Vanghelis e Jorghia e  la famiglia Paroussis.

 

Vanghelis era un personaggio incredibile, una persona deliziosa, un uomo che incarnava il clima ed il temperamento di queste isole.
Vanghelis non c’è più, è morto cantando guardando il suo mare.

γειά σου φίλος Βαγγέλης μου