Grecia 2006

C’era …tanti anni fa

Colazione a casa di Vassili a Neopirgos (isola di EUBEA)

Grecia 2006 

Magnifica vacanza questa  in Eubea base da cui siamo partiti . Grazie al mio amico Dionisi e all’amico comune  Vassili  ho avuto modo di conoscere dei posti fantastici.

Partiamo da Paros con Paola, mia moglie, Dionisi e sua moglie Calliope (Pitza) e sbarchiamo ad Atene. Lasciamo le donne, che dicono si dedicheranno a visitare chiese e monumenti…??? Noi invece andiamo a recuperare Vassili che ci ospiterà per tre giorni nella sua bella casa nell’ isola Eubea.

Vassili vive ad Atene ma per le vacanze e i fine settimana predilige la sua casa in questa isola non lontana dalla capitale,  possiede diverse barche  e per l’occasione saremo ospiti anche del suo motoscafo di 7.30 mt.

La sua casa in Eubea si trova a Neopirgos nel nord dell’isola, in quello che una volta era il campeggio gestito dalla sua famiglia,e  ci porterà con la sua barca prima a visitare il mare delle sporadi settentrionali e poi tornati a casa sua a Neopirgos per  pescare nei pressi degli allevamenti di pesce nei cui dintorni aveva appena catturato una leccia di 80 KG.

Ecco alcune catture effettuate nelle vicinanze degli allevamenti di pesci.
La presenza dell’acquacoltura e, soprattutto, del loro cibo attira molti altri pesci tra cui enormi tonni e” lisse” come chiamiamo noi le lecce a Venezia.

cefali e branzini sono le prede comuni in questi luoghi, ma non mancano i pescioni, gli enormi predatori attirati dalla presenza delle vasche d’allevamento
Enorme salpa
Apperò… tartufi, peoci (cozze), e piede d’asino (un pò duretti questi per la verità)